Experience

Montecatini Val di Cecina è un bellissimo paese di origine medievale situato nella Toscana centrale, a venti minuti di auto dall’antica città etrusca di Volterra. Il borgo è splendido e ben conservato e offre numerose testimonianze dell’epoca tra cui il Castello, le antiche case e la chiesa di S. Biagio.

La posizione di Montecatini è perfetta per esplorare in giornata le bellezze della Toscana, dalle spiagge alle città d’arte, ma anche per godere pigramente di una bellezza diffusa, non toccata dalla bruttezza del cemento di aree industriali e svincoli autostradali.

Il territorio è costellato di piccoli villaggi e antichi borghi immersi nella natura, tra colline d’argilla, vaste aree di boschi e vallate coltivate.

Di seguito alcune attività ed escursioni che vi consigliamo per andare alla scoperta di questo bellissimo territorio.

Città d'arte

Volterra si trova a 15 km da Montecatini. Fu un importante centro etrusco, come dimostra il suo famoso museo, e un importante insediamento strategico durante il periodo romano e poi per tutto il Medio Evo. Di Volterra era San Lino, il secondo Pontefice della Chiesa Cattolica, successore di San Pietro. Il centro storico si trova in cima a un colle e domina dall’alto un vasto panorama. Una visita a questa affascinante cittadina desta fin da subito un senso di stupore e di magia: l’altezza della sua posizione, la vista che spazia in tutte le direzioni, la terra franosa e giallastra, le conchiglie sul selciato a memoria del suo passato di fondale marino, la piazza, le antiche mura e i monumenti splendidamente conservati.

Siena dista un’ora circa da Montecatini, e sul percorso incontrerete bellissimi borghi come Colle Val d’Elsa e San Gimignano. Verso nord, sempre in un’ora circa, si raggiungono Pisa, Lucca e Firenze. A distanze minori troverete innumerevoli villaggi e piccoli centri storici che meritano una visita.

Negozi e Ristoranti

A Montecatini si trovano tutti i negozi essenziali, raccolti nella piazza centrale del paese o appena più in là.

C’è il Central bar, cuore pulsante della vita sociale, ottimo per colazioni e aperitivi. I due negozi di alimentari sono ben forniti, con pane fresco e ottime selezioni di prodotti locali.

C’è un celebre negozio di vestiario che richiama clienti da tutta la Toscana per i prezzi molto bassi e la possibilità di trovare anche vestiti di qualità. Sempre in Piazza della Repubblica si trovano una Banca, una farmacia e un  Tabaccaio-ferramenta.

A Montecatini ci sono due ottimi ristoranti in piazza con prezzi molto moderati, La Terrazza sul Borgo e Il Buglione, e uno nellarea della miniera L’Ippocastano, che però è aperto solo su prenotazione.

Fuori da Montecatini, restando in una fascia di prezzo media, noi consigliamo L’Osteria dell’Ultimo Carbonaio a Montegemoli (20 Minuti, squisito), Don Beta a Volterra. Restando a Volterra, per un pranzo economico e speciale consigliamo la pizzeria “Da Nanni”, probabilmente la più piccola del mondo, ma è possibile anche l’asporto (parco fiumi potrebbe essere un buon posto per mangiarla). Per un pranzo sulla spiaggia a prezzi moderati noi consigliamo Altaduna, nostro stabilimento preferito e ristorante niente male.

Per chi vuole spendere di più (60-80) noi consigliamo Il Mocajo a Casino di Terra, Del Duca a Volterra e La Pineta a Bibbona, tutti e tre straordinari e giustamente famosi. Se, come noi, siete dei veri appassionati di cibo, chiedete pure e potremo spaziare in tutte le direzioni.

Wine Tasting

  • Castello di querceto: a soli 20 minuti da Montecatini, Querceto è una minuscola città-castello posseduta dalla famiglia Ginori-Lisci da più di mille anni. Il vino è ottimo, il wine tasting ben organizzato non richiede prenotazione. Per un tour delle cantine invece è meglio contattarli: https://www.castelloginoridiquerceto.it/en
  • Restando a Montecatini ci sono altre due aziende vinicole che non sempre organizzano wine tastings, ma che sono degne di nota per i loro ottimi vini, Sorbaiano e l’Aione.
  • L’azienda Agricola Castelvecchio è nota per il miglior vinsanto e per un approccio molto creativo. Belle le cene in vigna. L’accoglienza è estremamente gentile e calorosa. Mezz’ora da Montecatini in direzione nord. Meglio chiamare prima https://agricastelvecchio.com
  • In direzione Cecina consigliamo La Regola, stile moderno negli edifici, vini ottimi, molto professionali
  • Un’altra opzione è andare a Bolgheri, poco meno di un’ora di auto. Il villaggio, famoso per la poesia di Carducci (I cipressi che alti e schietti…) e per uno dei vini più famosi del mondo, è molto bello e pieno di boutiques, ristoranti e gelaterie. Per assaggiare i vini basta sedersi in una delle vinerie del borgo, ma ci sono anche wine tasting strutturati. Occhio ai prezzi, un bicchiere di vino può costare anche 30 euro! Bolgheri è vicina sia alla splendida spiaggia di Baratti che alle terme di Venturina (Calidario Terme etrusche) e di Sassetta. Ce n’è abbastanza per una giornata bellissima.

Truffle Experience

Da qualche anno anche a Volterra si organizzano passeggiate guidate alla ricerca di tartufi, un’esperienza che molti nostri ospiti hanno apprezzato. I proprietari della boutique del Tartufo, veri professionisti di quest’arte antica,  accettano prenotazioni via mail trufflehunting@boutiquedeltartufo.it o per telefono: 348 7121883 +39 3479030371 che offre molte opzioni con diversi prezzi.

Itinerari naturalistici

I dintorni di Montecatini sono ricchi di zone boscose da esplorare. Dal paese prendono il via due bellissimi sentieri ad anello che attraversano boschi, campi e antiche strade e regalano bellissimi panorami. In tutta la Val di Cecina trekking e ebike sono in grand esviluppo.

Da non perdere la gita al Masso delle Fanciulle: un tratto del fiume Cecina che tra Saline di Volterra e Pomarance, proprio in mezzo alla Foresta del Berignone, forma delle meravigliose piscine naturali di acqua cristallina.

Il mare

Da Montecatini il mare è molto vicino. È visibile anche dalle finestre della Torre, un triangolo blu intenso su cui spicca l’isola d’Elba.

Nel raggio di percorrenza di un’ora sono raggiungibili diverse spiagge e molti villaggi costieri. Sulla costa non ci sono grandi città né porti. Il turismo marino è quasi sempre tranquillo e organizzato, senza lo stress delle grandi folle. Le spiagge sono molto ben preservate e il mare è molto pulito.

Le spiagge più vicine e comode da raggiungere sono quelle di Cecina, distanti appena 35 minuti di macchina. Sono ben attrezzate per le famiglie, con bagni e ristoranti sul mare, ma c’è anche una grande spiaggia libera a ridosso della maestosa pineta. Anche la vita notturna è vivace, con numerosi bar, locali e discoteche.

Andando verso nord, dopo la grande spiaggia bianca di Rosignano, inizia una costa spesso rocciosa e spettacolare caratterizzata da piccoli centri sul mare come Castiglioncello e Quercianella, arroccati tra i pini e gli scogli. Proseguendo verso Livorno troverete alcuni chilometri di costa meravigliosa, con scogliere dal caratteristico colore rosso.

Procedendo invece verso sud si trova una lunghissima spiaggia ininterrotta che da Cecina raggiunge altri centri della costa tra i quali Bibbona, Donoratico e San Vincenzo con maestose pinete e boschi di leccio che separano quasi sempre la spiaggia dai paesi e dalle strade. Dal promontorio di Populonia, antico centro etrusco che sovrasta lo splendido golfo di Baratti, la costa inizia ad essere nuovamente alta e rocciosa ma si può godere anche di una lunga spiaggia.

Dopo Baratti le mete marine richiedono spostamenti più lunghi. Tra queste meritano un cenno la possibilità di raggiungere l’isola d’Elba con frequenti traghetti in partenza dal porto di Piombino e la meravigliosa spiaggia di Cala Violina.

Sport

Gli appassionati di bicicletta troveranno grandi soddisfazioni nella nostra zona, sia su strada che su sterrato. Per gli amanti del trekking ci sono tre importanti riserve naturali in Alta Val di Cecina: Berignone, Monterufoli Caselli e Montenero. Molto praticati a Montecatini sono la ricerca dei funghi e la caccia, sia nelle zone pubbliche che in riserva.