Il mare

Spiagge bellissime e vicine

Il mare è molto vicino. Visibile anche dalle finestre della Torre, un triangolo blu intenso su cui spicca l’isola d’Elba.

Nel raggio di percorrenza di un’ora sono raggiungibili diverse spiagge e molti villaggi costieri. Sulla costa non ci sono grandi città né porti. Il turismo marino è quasi sempre tranquillo e organizzato, senza lo stress delle grandi folle. Le spiagge sono molto ben preservate e il mare è molto pulito.

Le spiagge più vicine e comode da raggiungere sono quelle di Cecina, distanti appena 35 minuti di macchina. Sono ben attrezzate per le famiglie, con bagni e ristoranti sul mare, ma c’è anche una grande spiaggia libera a ridosso della maestosa pineta. Anche la vita notturna è vivace, con numerosi bar, locali e discoteche.

Andando verso nord, dopo la grande spiaggia bianca di Rosignano, inizia una costa spesso rocciosa e spettacolare caratterizzata da piccoli centri sul mare come Castiglioncello e Quercianella, arroccati tra i pini e gli scogli. Proseguendo verso Livorno troverete alcuni chilometri di costa meravigliosa, con scogliere dal caratteristico colore rosso.

​Procedendo invece verso sud si trova una lunghissima spiaggia ininterrotta che da Cecina raggiunge altri centri della costa tra i quali Bibbona, Donoratico e San Vincenzo con maestose pinete e boschi di leccio che separano quasi sempre la spiaggia dai paesi e dalle strade. Dal promontorio di Populonia, antico centro etrusco che sovrasta lo splendido golfo di Baratti, la costa inizia ad essere nuovamente alta e rocciosa ma si può godere anche di una lunga spiaggia.

Dopo Baratti le mete marine richiedono spostamenti più lunghi. Tra queste meritano un cenno la possibilità di raggiungere l’isola d’Elba con frequenti traghetti in partenza dal porto di Piombino e la meravigliosa spiaggia di Cala Violina.